Aerei&Modellismo

Una piccola e variegata flotta. Lo sapevate che?

L'Airbus A310 fu progettato nel 1978 perchè le compagnie richiedevano un aereo più corto dell'A300. Esso è infatti equipaggiato con sole due porte principali per lato (più una uscita di sicurezza sopra all'ala) a differenza delle tre per lato dell'A300.

Il Tupolev-TU-154 è un aereo a fusoliera stretta ("narrow body" che si distingue da quella degli aerei "wide body") trimotore a getto destinato a rotte di medio raggio, progettato e sviluppato in Unione Sovietica nella metà degli anni sessanta; è uno dei velivoli civili più veloci del mondo tra quelli in servizio, in quanto in grado di raggiungere una velocità di crociera di 975 km/ora.

Anche il Boeing 737 è un aereo a fusoliera stretta e più precisamente è l'unico aereo di linea "narrow body" della Boeing attualmente in produzione; è anche l'aereo passeggeri più prodotto nella storia dell'aviazione.

La compagnia aerea belga City Bird rappresenta una vera "meteora" nel panorama dell'aviazione civile europea in quanto è stata in attività per soli 4 anni dal 1997 al 2001. Oltre ai Boeing 737 facevano parte della flotta anche i 767-300ER, gli Airbus A300-600R (utilizzati per il servizio "cargo") e i Mc Donnell Douglas MD-11.

Boeing 737

City Bird (Belgio)

Airbus 310

Air France

Boeing 747

British Airways

Aérospatiale-BAC Concorde

British Airways

Ilyushin II-86

Aeroflot

Tupolev TU154

Aeroflot

La storia Alitalia e il mito Concorde in cartoline

Negli anni '60 del secolo scorso, prima dell'affermarsi dei velivoli del consorzio europeo Airbus la nostra compagnia di bandiera operava soprattutto con aerei della McDonnell Douglas (DC-4) e della Boeing (747-100). La prima delle suddette case costruttrici derivava dalla fusione nel 1967 della californiana Douglas (fondata nel 1921) e della McDonnell fondata nel 1939 a St. Louis (Missouri). A sua volta la McDonnell Douglas è stata nel 1997 assorbita proprio dalla Boeing fondata nel 1916 a Seattle (ma con sede principale a Chicago). Fu solo a partire dalla fine degli anni '80 che l'Alitalia si dotò infatti degli Airbus A-300 dopo aver già introdotto nella sua flotta i McDonnell Douglas DC-10 e MD-10 nel corso del decennio precedente.

Mc Donnell Douglas

DC - 8/62

Mc Donnell Douglas

DC - 8/62 F Cargo

Mc Donnell Douglas

DC - 9/30

Mc Donnell Douglas

DC - 9/30 F Cargo

Mc Donnell Douglas

DC - 10/30

Boeing

727

Boeing

747 - 100/200

Aerospatiale-BAC

Prototipo del Concorde 002 con il BAC 221 (Fairey Delta) e il HP 115

Il disastro aereo del volo Sabena 503

La compagnia aerea di bandiera belga Sabena ancor prima di essere protagonista del dirottamento terroristico del volo Bruxelles-Vienna-Lod 571 l'8 maggio 1972 era salita tristemente alle cronache europee il 13 febbraio 1955 per la perdita del volo 503 Bruxelles-Leopoldstadt (via Roma-Ciampino) e la conseguente morte di tutti i 29 occupanti del Douglas DC 6 (quadrimotore ad ala bassa) schiantatosi per motivi legati al maltempo (pioggia neve e vento laterale) su un innevato costone in quota (a 1653 metri d'altitudine) nel gruppo del M. Terminillo a 100 km da Roma. C'era una sola persona di nazionalità italiana a bordo, l'attrice romana Marcella Mariani di soli 19 anni (Miss Italia 1953 nata e cresciuta nel quartiere Ostiense) che rientrava da un evento cinematografico e filantropico svoltosi a Bruxelles. 

Douglas DC-6B

Sabena

Carta topografica M. Terminillo

Cippo in memoria dell'incidente aereo del volo Sabena 503

Costa dei Cavalli (M. Terminillo)

Cippo ricordo 13/02/1955