Archivio dati recenti (anno solare)

Premessa introduttiva alla consultazione dei dati

In fase di trattamento dati le osservazioni della stazione meteo Ostiense sono state ripartite, evidenziate secondo la fascia oraria in cui sono state registrate (giorno, sera, notte). La temperatura è stata comparata con quella di stazioni dell'area romana poste a differenti altezze dal suolo.

A causa della schermatura non convenzionale o del malfunzionamento notturno del sensore termo-igrometrico, in sede di elaborazione dei dati, si sono rese necessarie delle indicazioni aggiuntive (tradotte in differenti colorazioni o sottolineature del carattere) sulla eventuale sovra /sottostima, determinazione grafica o stima per comparazione di taluni valori.

A fini didattici laddove i dati della serie si presentavano lacunosi o incompleti lo storico è stato integrato con valori singoli e medie stimati per comparazione sulla base dello scarto osservato nel tempo dai valori e medie di altre stazioni in condizioni climatiche corrispondenti

Dati primari con storico e grafici anno (solare) 2023

Le tabelle di archivio sottostanti hanno solo carattere di anteprima e nella parte dei dati correnti contengono valori (sovra/sottostimati) riferiti alla stazione meteo spostata in una sede più interna; ciò a causa di sopraggiunti problemi tecnici (maggio 2023).

Dati primari con storico

Inverno 2023

Dati primari con storico

Primavera 2023

Dati primari con storico

Estate 2023

Dati primari con storico

Autunno 2023

Legenda

Note

Grafici

Inverno 2023

Grafici

Primavera 2023

Grafici

Estate 2023

Grafici

Autunno 2023

Altri dati (precipitazioni) 2023

2023

Inverno

2023

Primavera

2023

Estate

2023

Autunno

Dati WU, RAN, AM/ENAV (Ciampino, Roma Urbe)

-2019

-2020

-2021

Singoli dati antecedenti a gennaio 2023 si forniscono (in privato) solo a richiesta. Nelle more dell'eventuale riconoscimento dei diritti d'autore/ brevetto sulla banca dati di questo sito si diffida chiunque dal riprodurre in parte o integralmente in qualsiasi forma e con qualunque mezzo i dati qui pubblicati. E' da considerarsi autorizzato il loro utilizzo esclusivamente a scopo di studio.

N. B.  Non essendo la stazione meteo collegata al pc per comprensibili ragioni i dati riferiti ai mesi estivi sono lacunosi o parziali e sono utilizzati come base per misurare gli indici di disagio.

L'archivio cartaceo: cenni, immagini

I dati della serie antecedenti il 1998 sono privi di copie e supporti cartacei. Per quelli successsivi invece esistono copie costituite da una collezione di calendari rielaborati in modo tale che potessero fungere da carta millimetrata per la trascrizione delle osservazioni giornaliere. 

Per gli anni in cui la serie si interrompe e ad eccezione del 1999  e 2000 fanno parte della collezione quei calendari in cui sono trascritti i dati delle osservazioni dei mesi estivi e autunnali svolte in montagna a Leonessa (RI) o talvolta altrove.

Ai fini dello studio del microclima, rendendosi spesso necessarie comparazioni, parallelamente all'archivio dati è presente la collezione completa (dal 1993) delle raccolte annuali delle osservazioni meteorologiche del Collegio Romano curata dal CRA-CMA (già UCEA). I valori di Torre Calandrelli in sostanza svolgono il ruolo di valori di riferimento "permanente" per i quali calcolare appunto per comparazione lo scarto da quelli rilevati e costruire dei valori stimati

  • I primi tre calendari
  • I calendari della decade anni duemila
  • Calendari della decade in corso
  • Dettaglio: come si presenta un mese di rilevazioni
  • Pubblicazioni dell'Ufficio Centrale di Ecologia Agraria